COCO CHANEL,UN’ICONA DELLA MODA DEL XX SECOLO.

ITI MARIE CURIE NAPOLI

  • a cura 3 G ITI MARIE CURIE , LAVORO SVOLTO Da : CASILLO R , ESPOSITO M.

 

Gabrielle Bonheur Coco Chanel, era una stilista francese, nata a Parigi il 18 agosto 1883.
Nel xx secolo fondò una casa di moda  intitolata con il suo nome (COCO CHANEL), specializzata in beni di lusso soprattutto abiti, profumi, borse e cinture, creò un primo tallieur femminile, fatto di stoffe pregiate.

Coco Chanel ebbe un incidente stradale, tra il 22 e il 23 dicembre, morì all’età di 87 anni, il 10 gennaio del 1971 in una camera dell’hotel Ritz.
Coco Chanel aveva uno stile semplice ma elegante, e grazie al successo della sua boutique propose di introdurre delle nuove novità nel mondo della moda, eliminando corsetti e incoraggiando di indossare i pantaloni
alle donne.

Afferma la propria femminilità non per contrasto, ma per paradosso, attraverso la creazione di abiti maschili con una piega femminile.
Nel 1926 apre la sua prima boutique a PARIGI e creò il suo primo profumo chiamato: CHANEL N 5, arrivato nel commercio negli anni 20,era un profumo che odorava di LUSSO.
Nel 1926 durante la sua rivoluzione creò il primo tubino nero fatto con un tessuto chiamato (tweed), un tessuto in lana ed elegante e gli diede il nome di robe noire ( vestitino nero) lo realizzò con l’intenzione di creare un abito che fosse comodo ed eleg ante in modo di adattarsi al fisico di ogni donna ma soprattutto portabile in ogni occasione

Vuoi ricevere novità e aggiornamenti?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.