IL PROGETTO

Il progetto è inserito nel Percorso Formativo delle classi delle scuole secondarie di secondo grado e prevede il coinvolgimento attivo degli studenti. La programmazione delle varie discipline ed i percorsi didattici saranno calibrati ed adattati agli obiettivi del progetto e contribuiranno al raggiungimento delle competenze professionali previste per specifici profili professionali in uscita (modulari e scalabili):

- Giornalisti pubblicisti ed editori
- Conduzione televisiva/radiofonica
- Grafico Impaginatore
- Tecnico della ripresa e del montaggio audiovisivo
- Tecnico del suono
- Tecnico di promozione di eventi e prodotti di spettacolo

Il progetto prevede lo sviluppo di un percorso di Service Learning, da costruire agganciandolo al tessuto e alla realtà del territorio, utilizzando ampiamente le tecnologie digitali, nella prospettiva di una sostenibilità economica ed ambientale.
Il “Service Learning” proposta pedagogica, metodologica e didattica consente allo studente di apprendere (Learning) attraverso il servizio alla Comunità (Service), ossia di imparare misurandosi con i problemi realmente presenti nel proprio contesto di vita. Il progetto, realizzato nel territorio in collaborazione con le istituzioni pubbliche, private e le associazioni locali (professionali e di volontariato), si caratterizza per il ruolo attivo degli studenti allenandoli alla formazione di cittadini consapevoli e impegnati nella crescita della propria comunità.
Il Service Learning implica un apprendimento di tipo esperienziale attraverso le metodologie del learning-by-doing e del situated-learning; promuovendo interessi e stili di apprendimento personalizzati, attivi e responsabili; mira allo sviluppo di competenze trasversali proprie dell’apprendimento/servizio, integrandole con i nuclei fondanti degli insegnamenti curriculari e con le competenze in uscita proprie dell’indirizzo frequentato.
“Linea alla scuola” rappresenta uno schema di innovazione metodologica degli istituti scolastici di secondo grado per arricchire la propria offerta formativa e favorire nuove competenze. Si tratta di un progetto dalla forte valenza orientativa per sostenere la crescita delle competenze digitali, favorire l’innovazione didattica e sostenere lo sviluppo di relazioni tra scuola e società.

“Linea alla Scuola” per la realizzazione di un percorso di sensibilizzazione e condivisione dei temi proposti si avvale di una redazione fissa situata negli studi della Fondazione Cultura&Innovazione a Napoli, Via Gianturco 31 e di una redazione mobile, collocata su di un Camper brandizzato: una regia mobile strutturata all’interno del camper che, con i suoi microfoni, fisicamente raggiunge la location adibita ad arena di idee per dar voce ai partecipanti, proiettandoli in una esperienza immersiva, emblema del nostro tempo in cui tutto ciò che è realtà si fonde con il web.
Il percorso offre dunque agli studenti la possibilità di imparare i “mestieri” legati alla radio, alla televisione e al web, di realizzare una didattica innovativa ed inclusiva andando incontro così al mondo che cambia profondamente ogni giorno grazie anche allo sviluppo tecnologico. I ragazzi avranno l’opportunità di scrivere per la testata giornalistica registrata al tribunale di Napoli “Linea alla Scuola”, un portale d’informazione fatto per giovani da giovani. L’accesso alla testata giornalistica è completamente gratuito ed esclusivamente on-line.
L’obiettivo primario è quello di creare una comunità educante, una piattaforma condivisa per l’insegnamento del video-giornalismo e dei linguaggi narrativi, per lo scambio di opinioni e conoscenze, per ridurre l’ansia e istaurare relazioni sane. Un punto di incontro dove rendere possibile il dialogo, mettendo in connessione il mondo dei ragazzi con quello degli adulti, facendo interagire studenti, genitori, cittadini e docenti.