OBIETTIVI FORMATIVI

Il progetto intende perseguire obiettivi plurimi grazie ai quali favorire lo sviluppo armonico dei ragazzi, aiutandoli ad acquisire una visone sistemica complessa della vita, rendendoli protagonisti attivi della stessa. Il progetto, articolato in momenti formativi ed attuativi creerà le giuste condizioni per alimentare, nei giovani, la giusta predisposizione alla scoperta di sé stessi e dell’ambiente circostante.
Le attività si avvale di metodologie che coinvolgono pienamente lo studente calandolo in situazione di apprendimento attiva. Fulcro dell’intera attività è il protagonismo del giovane chiamato a pensare, fare e ricercare. La sperimentazione diretta ed il coinvolgimento emotivo rappresentano, infatti, la pratica metodologica più funzionale ed affascinante. Il protagonismo giovanile rende gli incontri fluidi, contribuisce a creare un buon clima di lavoro e soprattutto consente di misurare i progressi registrati sia da un punto di vista auto-referenziale che di gruppo.

Finalità ed obiettivi trasversali
• Favorire la conoscenza di sé come orientamento e scoperta delle proprie attitudini, inclinazioni e motivazioni.
• Aiutare a riflettere su se stessi, definire i propri punti di forza e di debolezza e sulla propria prospettiva di vita.
• Favorire un’informazione corretta e completa del sistema istruzione-formazione professionale superiore delle novità delle offerte formative.
• Motivare ad una scelta consapevole.
• Fornire informazioni in maniera organica, simultanea e comparata sull’offerta formativa con continui collegamenti al mondo del lavoro.
Obiettivi cognitivi:
• Acquisire nuove conoscenze e competenze tecniche e professionali di settore.
• Consolidare specifiche conoscenze acquisite attraverso l’esperienza diretta sul capo.
• Sviluppare capacità di comunicazione, nei molteplici suoi aspetti.

Obiettivi comportamentali:
• acquisire maggiore autonomia e senso di responsabilità.
• gestire le proprie emozioni rispetto a quanto succede nell’ambiente sociale ed esterno.
• saper interagire con un gruppo di pari in maniera adeguata.
• saper riconoscere e rispettare le regole del gruppo.
• sapersi “adattare” alle varie situazioni.
• sviluppare senso di responsabilità e problem solving.

Vuoi ricevere novità e aggiornamenti?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.