PERCORSI FORMATIVI

Ogni percorso formativo si compone di: 

  • Formazione Formatori : esperti formatori trasferiscono le competenze di settore ai docenti dell’istituto mediante appositi percorsi. Ogni percorso si compone di 30 ore e prevede il coinvolgimento dei docenti individuati dall’istituzione scolastica per l’accompagnamento dei discenti. 
  • Corso di formazione studenti : ogni percorso prevede una formazione di 60 ore complessive, di cui 30 ore di apprendimento teorico in aula e 30 ore di formazione stage presso una delle sedi redazionali indicate da progetto. 
  • Realizzazione eventi : l’idea progettuale prevede la realizzazione di eventi informativi quali manifestazioni, seminari, eventi divulgativi per la pubblicizzazione del percorso e la messa in onda di un reale programma televisivo, radiofonico e/o di pubblicazione prodotto giornalistico.

 

Figura professionaleCONDUZIONE TELEVISIVA/RADIOFONICA
Descrizione sintetica della figura e delle attività professionali collegateAttività di conduzione.   
Un professionista della comunicazione con tutte le caratteristiche, regole, tecniche di sorta ma è anche una persona vicina al pubblico dalle capacità relazionali e comunicative. È il tramite diretto tra la radio/tv e l’ascoltatore, che spesso identifica tutto il prodotto radiofonico o televisivo con la figura del conduttore o la voce dello speaker.   
La figura si occupa della conduzione dei programmi, informando e intrattenendo. Il suo strumento di lavoro principale è la sua voce, che deve veicolare il suo carisma e la sua personalità per risultare sempre interessante o divertente, e generalmente lavora in diretta, a volte interfacciandosi con ospiti o telefonate degli ascoltatori.
Abilità e conoscenzeUtilizzare tecniche di comunicazione   
Applicare tecniche di dizione   
Applicare tecniche di speakeraggio   
Applicare tecniche di stesura palinsesti radiofonici   
Utilizzare metodi di gestione dei tempi radiofonici   
Applicare tecniche di stesura palinsesti televisivi   
Utilizzare metodi di gestione dei tempi televisivi   
Utilizzare tecniche di comunicazione per il pubblico   
Applicare tecniche di redazione di comunicati stampa   
Utilizzare software di gestione radiofonica
Figura professionaleGRAFICO IMPAGINATORE
Descrizione sintetica della figura e delle attività professionali collegateIl Grafico impaginatore si occupa della progettazione e della realizzazione grafica delle pagine di quotidiani, periodici e libri. L'attività principale consiste nella costruzione della gabbia grafica (menabò) all'interno della quale inserire testi, titoli, fotografie, disegni, ecc.. Il grafico riceve dal Giornalista/Redattore responsabile delle pagine, in accordo con l'Art Director che segue l'impostazione grafica generale, le direttive da seguire nella costruzione delle pagine, sulla base della priorità assegnata alle notizie/informazioni da pubblicare. L'attività si riassume nel disegnare una grafica che meglio risponda alle esigenze redazionali, attraverso la predisposizione del layout e la scelta delle fotografie e dei disegni idonei a corredare i contenuti dei testi.
Abilità e conoscenzeApplicare modalità di rilevazione conformità impaginati   
Applicare tecniche di impaginazione   
Applicare tecniche di ritocco immagini   
Utilizzare software elaborazione e ritocco immagini   
Utilizzare software grafica vettoriale   
Utilizzare software grafica-impaginazione   
Grafica del prodotto editoriale   
Normativa sulla protezione della proprietà intellettuale (diritto d’autore)   
Tecniche di fotolito   
Tecniche di rilegatura   
Tecniche di stampa

 

Figura professionaleTECNICO DELLA RIPRESA E DEL MONTAGGIO AUDIOVISIVO
Descrizione sintetica della figura e delle attività professionali collegatePost-produzione e produzione immagine/suono   
Il Tecnico della ripresa e del montaggio audiovisivo ha il compito di riprendere immagini e montarle, in accordo con l'audio, per la realizzazione di programmi televisivi, reportage, documentari (in studio o in esterni) e riprese cinematografiche per la produzione di film.   
Le sue modalità operative variano a seconda del contesto e del prodotto: effettua una "ripresa leggera" per telegiornali e servizi giornalistici, ed una "regia mobile o fissa" per prodotti più strutturati e complessi. Riprende immagini e suoni con la telecamera (che vengono registrati su nastro magnetico o trasformati in segnali video da trasmettere in diretta). Nella fase della post produzione il tecnico ricompone l'unità narrativa tra le sequenze e le inquadrature.   
È in grado di affrontare le situazioni di videoreportage, dove è richiesta la capacità di riprendere in autonomia e di montare il prodotto secondo un determinato obiettivo di comunicazione. La figura rappresenta un atto creativo cruciale nella realizzazione di un prodotto audiovisivo dovendo conferire alla rappresentazione significato, logica narrativa e carattere, e guidando in modo deliberato lo spettatore.
Abilità e conoscenze Organizzare il materiale girato  
Selezionare immagini e suoni per il montaggio definitivo sulla base della sceneggiatura e garantendo il risultato comunicativo ed espressivo prefissato  
Sincronizzare le tracce audio con quelle video assicurando la rispondenza tra scena e colonna sonora  
Realizzare il controllo del montaggio del materiale girato  
Analizzare il tema e la struttura narrativa delle riprese  
Conoscenza di Software per montaggio  
Aspetti culturali, progettuali, tecnici, dalla produzione e postproduzione di prodotti video nelle aree dell'intrattenimento e dell'informazione  
Procedure di controllo del prodotto audiovisivo

 

Figura professionaleTECNICO DEL SUONO - FONICO
Descrizione sintetica della figura e delle attività professionali collegateAssicura la gestione del suono in tutti i suoi aspetti tecnici e artistici.  
Deve garantire la qualità dell'onda sonora prodotta in fase di esecuzione, ovvero dell'output sonoro di una produzione audiovisiva (prodotti audiovisivi in senso stretto e prodotti musicali).  
Le attività che fanno capo al Fonico possono essere svolte da professionisti differenti: il Fonico di presa diretta (chiamato anche Tecnico del suono o Mixerista) che solitamente svolge il lavoro al registratore e al mixer, il Microfonista che lavora sul campo (set, palco, etc..) e si occupa dei radiomicrofoni, dell'asta (boom) e l'assistente microfonista (chiamato anche cableman) che si occupa in prevalenza dei cavi e aiuta il Microfonista nella gestione dei radiomicrofoni.  
In fase di post-produzione intervengono il Fonico di studio per il montaggio audio e il missaggio, il Rumorista che gestisce/costruisce le biblioteche del suono e il compositore che crea la colonna sonora.
Abilità e conoscenzeApplicare criteri di interpretazione linguaggio registico  
Applicare tecniche di analisi dei costi  
Applicare tecniche di analisi sceneggiatura in funzione progetto sonoro  
Conoscenza degli elementi di edizione e montaggio  
Conoscenza elementi di scrittura filmica: copione, sceneggiatura  
Generi musicali  
Principi della comunicazione audiovisiva  
Applicare tecniche di equalizzazione del suono  
Utilizzare elementi di doppiaggio e montaggio sonoro  
Utilizzare tecnologie per il montaggio del suono e mixer
Figura professionaleTECNICO DI PROMOZIONE DI EVENTI E PRODOTTI DI SPETTACOLO
Descrizione sintetica della figura e delle attività professionali collegateIl tecnico per la promozione eventi e prodotti di spettacolo si occupa di realizzare analisi del mercato e dei fattori in grado di influenzare il comportamento d'acquisto del consumatore, funzionali alla definizione delle politiche di prezzo, distribuzione, promozione e comunicazione; cura le relazioni verso l’esterno con gli enti locali, le istituzioni e i diversi stakeholder ed i contatti con i media secondo le indicazioni del piano di comunicazione, svolge attività di fund raising, partecipa alle attività di promozione e vendita sul territorio, e alla individuazione di eventuali azioni correttive rispetto all'evento spettacolo. 
Opera come lavoratore autonomo con contratti di collaborazione, più raramente con contratto di lavoro dipendente, prevalentemente nell’area marketing presso aziende televisive, case di produzione cinematografiche, produzioni teatrali, musicali ed operistiche sotto la direzione di figure responsabili di marketing o di responsabili e proprietari delle strutture stesse con un’autonomia decisionale strettamente legata alle sue aree di competenza. Verso l'esterno, ha relazioni con media, enti locali, istituzioni e stakeholders vari.
Abilità e conoscenzeAnalisi delle potenzialità del mercato degli eventi/prodotti spettacolo 
Analisi valutativa dell'evento spettacolo 
Impostazione di un piano di promozione e comunicazione dell'evento/prodotto spettacolo 
Realizzazione delle attività di comunicazione e promozione dell'evento/prodotto spettacolo 
Tipologie e caratteristiche degli spettacoli dal vivo (prodotto teatrale, musicale, danza, performing arts, ecc.)

 

 

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