Redazioni Territoriali

Scuola Secondaria di Primo Grado "Carlo Poerio"

Chi oggi ammira la scuola "Carlo Poerio" al corso Vittorio Emanuele certo non immagina che sia nata in quel di via Fiorelli come “Fiorelli 2” nel lontano 1967/68 quando il paese era investito dal vento della contestazione. Sorella minore acquisì il nome di Poerio per volere del collegio docenti dall’a.s. 1968/69 dividendo in doppio turno con la scuola madre i locali del vetusto edificio di via Fiorelli, fino a quando il violento terremoto del novembre 1980 danneggiò irrimediabilmente l’edificio scolastico. La tenace e determinata preside Magda Talarico trovò nell’immediato ospitalità per i suoi alunni presso le suore dell’Arco Mirelli, rimanendo con gli impiegati di Segreteria a presidiare i locali di via Fiorelli per custodire gelosamente gli archivi e il patrimonio della scuola. Intraprese, quindi, una decisa ed incisiva azione presso l’Ente locale ed il Commissariato Straordinario di Governo per la Ricostruzione, ottenendo prima la ristrutturazione dell’edificio scolastico di via Fiorelli con una divisione dei locali che consentisse di superare il disagio del doppio turno e, successivamente , la costruzione dell’attuale edificio al corso Vittorio Emanuele. Nel dicembre del 1986 si concretizzava il sogno, gli alunni della Poerio, in fila indiana, ciascuno con la propria sedia, in corteo da via Fiorelli al corso , andarono a prendere possesso della loro “nuova scuola”: quel sogno che solo la tenacia di una donna tetragona e combattiva aveva reso possibile ora era realtà . Il nome della Poerio era intanto diventato un marchio di qualità : una scuola di contenuti, aperta alle sperimentazioni, con un occhio rivolto alla tradizione e l’altro all’innovazione tecnologica.La preside Talarico ha diretto la scuola per 26 anni traghettandola verso il nuovo millennio e i dirigenti che le sono succeduti, seguendo le sue orme, ci restituiscono oggi una scuola moderna, efficiente , in costante crescita, radicata nel territorio, autentico fiore all’occhiello dell’istruzione pubblica, così che anche noi , adesso, possiamo dirci orgogliosi di appartenere alla comunità Poerio.