LA DONNA

IC Statale Matteotti - Cirillo Grumo Nevano (NA)

Per molto tempo le DONNE nell epoca preistorica badava o sostanzialmente al focolare domestico la raccolta di erbe e al raccolto, 
Ma venivano picchiate e trascinatore i capelli 


In Egitto la donna era considerata pari all ‘uomo solo però nelle classi elevate della società e anche davanti alla legge godevano degli stessi diritti .

In Grecia la donna col colorito pallido indicava la provenienza di una famiglia agiata al contrario se la pelle era scura segno che la donna era in umili condizioni. Le donne crescevano i figli finché non erano abbastanza grandi per andare a scuola, ad alcune bambine venivano insegnato a leggere e a scrivere, gli uomini erano contrari a questo perché pensavano che p

otessero aver avuto troppo potere.


La donna Ateniese 

La moglie Ateniese apparteneva a una famiglia amica, al futuro marito già da piccola , il matrimonio avveniva all'età di circa dodici anni.


La donna Romana 

Non aveva diritto al nome proprio. Alla nascita venivano assegnati tre al maschio e uno alle femmine.


La donna del medioevo 

Era considerata una creatura da proteggere privata di libertà di pensieri o compiere un lavoro come l ‘uomo 


La differenza con OGGI

Oggi la donna è lavoratrice e non può essere sottomessa al potere dell ‘uomo ma è ancora descriminata in molti ambienti sia ECONOMICI, SOCIALE, POLITICO…


L’ONU(ORGANIZZAZIONE DELLE NAZIONI UNITE 

Protegge le donne, bambini ,è cerca di eliminare ogni descrizione nei confronti delle DONNE includendo rapporti pacifici e promuovendo , uguali diritti per uomini e donne.

Vuoi ricevere novità e aggiornamenti?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.