ORSA JJ4: HO SBAGLIATO MA VORREI IL PERDONO DEGLI UMANI

I.S. Ugo FOSCOLO Teano

Siamo state in Trentino-Alto Adige poche ore dopo la cattura dell'orsa jj4 e proveremo a “parlarle” per conoscere il suo punto di vista.

 

Ciao ragazze sono l'orsa jj4 e sono pronta a rispondere a tutte le domande che mi vorrete fare.

 

Innanzitutto ci dispiace molto per la tragedia che è costata la vita ad Andrea Papi ma vorremmo chiederle come ci si sente in una situazione in cui si rischia la vita?

 

Non mi preoccupa la mia di vita, ma quella dei miei tre cuccioli. per quanto siano cresciuti, avevano ancora bisogno della loro mamma.

 

Perche’ hai aggredito e ucciso il runner ?

 

Stavo solo cercando di proteggere i miei cuccioli, non volevo ucciderlo. sono consapevole, è vero, e per questo vorrei un processo giusto ma come si può parlare di giustizia se vogliono uccidermi? io non voglio morire, come faranno i miei figli da soli!

 

Hanno anche reso noto il fatto che tu sia recidiva….

 

Io? recidiva? no, non può essere. Ho sbagliato ma ho bisogno di un'ulteriore possibilità...

 

Qualche anno fa è stato integrato in Trentino il progetto di ripopolamento "life ursus", cosa ne pensi al riguardo?

 

Ci hanno strappato dalle nostre case, dalle nostre foreste, da tutto ciò che per noi è normalità, per portarci qui, per riportare la nostra specie in queste terre e ora mi obbligano ad andarmene in carcere o ancora peggio.

Ci stanno cacciando man mano, uno ogni tot anni... non pensate mica sia un fatto casuale?

Certo, non dico di non voler pagare per ciò che ho fatto ma è stato un incidente e vi chiedo: perchè per gli uomini che uccidono c’è il perdono e per noi no?

 

 

Sai che ci sono tantissime persone favorevoli alla tua liberazione, disposte ad accoglierti a braccia aperte? non arrenderti e non perdere la speranza, tutti noi lotteremo per te, é una promessa!

 

Davvero? E’ mica uno scherzo? Sono felicissima di questa notizia! Non immaginate neanche quanto ciò mi stia aiutando nell' affrontare la situazione!

Nonostante tutto mi sono ripromessa di non perdere la speranza e non lo farò, qualunque sia la decisione degli umani io affronterò tutto, però sognando un giorno di poter ricongiungermi con i miei cuccioli.

A cura di:

 

Erika Spizzuoco

Chiara Macrino

Alessandra Borelli

Vuoi ricevere novità e aggiornamenti?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.