presentazione finale del progetto «FRONTIERE DIGIT@LI»

Con il progetto «CAMBIAMENTI DIGITALI» PER IL FINANZIAMENTO DI INTERVENTI VOLTI ALL'IMPLEMENTAZIONE DI PERCORSI EDUCATIVI E FORMATIVI BASATI SULL'UTILIZZO DELLE NUOVE TECNOLOGIE DIGITALI A SERVIZIO DELLA DIDATTICA MULTIDISCIPLINARE INNOVATIVA i fondi europei intervengono a sostegno dell’innovazione e della digitalizzazione delle istituzioni scolastiche della Regione Campania.

In quest’ottica «FRONTIERE DIGIT@LI» ha inteso, tra l’altro, al rafforzamento di una cultura digitale nella didattica e all’individuazione di soluzioni a supporto dei processi di innovazione didattica e pedagogica.

Due gli interventi complementari messi in campo dai partner tecnologici per le scuole partner e presentati oggi presso la sede dell’Istituto De Carlo, quale scuola capofila:

- la creazione di ambienti e piattaforme per promuovere l’uso delle nuove tecnologie e per stimolare lo sviluppo di nuove competenze secondo le nuove forme di comunicazione, anche con il fine di implementare la realizzazione di sistemi di collaborative Innovation;

- lo sviluppo di metodologie didattiche innovative.

Gli interventi, replicati per le scuole della rete hanno visto studenti e docenti, con l’ausilio di tutte le figure necessarie per il corretto svolgimento delle azioni, cimentarsi in azioni innovative sia da un punto di vista formativo che metodologico.

Da quanto emerso dalla presentazione finale del progetto, esso ha inteso mirare alla “diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola” e alla “adozione di approcci didattici innovativi, attraverso il sostegno all’accesso a nuove tecnologie e la fornitura di strumenti di apprendimento adeguati” finalizzate al “miglioramento dei livelli di apprendimento degli allievi”. Le nuove tecnologie, ampliate grazie a tale investimento, favoriranno gli apprendimenti degli alunni e una didattica per competenze. l’obiettivo strategico che si è inteso perseguire è quello del pieno soddisfacimento dei diritti di cittadinanza digitale, garantendo a tutti un ambiente digitale adeguata. con particolare riferimento alla competenza digitale è stata individuata dall’UE come una delle otto key competences riguardanti il lifelong learning di una società in cui il modo di lavorare, studiare e comunicare sta rapidamente trasformandosi.