«IMPROVE TEACHING AND LEARNING TROUGH NEW TECHNOLOGIES» - Formazione e Innovazione a scuola

2d37278ea23f86d569646cf701c13ba3.png



Si conclude con una manifestazione finale il progetto «IMPROVE TEACHING AND LEARNING TROUGH NEW TECHNOLOGIES» presso la sede dell’IC Pier delle Vigne, quale scuola capofila che ha ospitato i dirigenti scolastici e una rappresentanza del personale docente incaricato delle altre sette scuole partner. 

Ad aprire la manifestazione l’intervento della dott.ssa Ida Colandrea, dirigente scolastico dell’IC Pier delle Vigne che ne ha fatto i saluti di casa, al quale si sono succeduti sottoforma di “tavola rotonda” una serie di interventi e testimonianze da parte dei partecipanti su quanto vissuto relativamente alle azioni di progetto, volto a consentire l’emancipazione tecnologico-digitale aumentando la possibilità di funzionalizzare il successo formativo.

In rispondenza ed in coerenza con i bisogni formativi individuati in fase progettuale quali necessari alle esigenze del territorio, le attività didattico - formativi hanno inteso promuovere iniziative per l’individuazione di soluzioni a supporto dei processi di innovazione didattica e pedagogica ed il potenziamento di percorsi e strategie didattiche e metodologiche; rendere produttive tutte le iniziative avviate sui contenuti didattici in modalità digitale quale parte integrante e permanente della loro offerta formativa, attraverso il consolidamento di interventi condivisi in relazione, ai percorsi di inclusione, di inserimento e di personalizzazione di allievi BES, che mostrino disaffezione verso l’Istituzione scolastica o lontani dalla scuola per altre criticità; incrementare l’utilizzo di procedure innovative per l’attuazione dei processi organizzativi e di governance delle istituzioni scolastiche attraverso lo sviluppo di iniziative di formazione docente in merito a metodologie innovative ed inclusive con particolare riferimento a didattiche sperimentali; diffusione della cultura digitale nella scuola; ricercare soluzioni tese a modificare i tradizionali ambienti di apprendimento, attraverso la creazione di nuovi ambienti di apprendimento attraverso modalità didattiche mediate dalle ICT, da strumentazioni tecnologicamente avanzate e Digitali. 

In vista di tali obiettivi, l’intero progetto si è strutturato in due macro-interventi: 

Intervento 1, riguardo l’implementazione infrastrutturale e di realizzazione di sistemi di collaborative innovation. tale azione è stata orientata a realizzare ambienti adeguati a promuovere l’uso delle nuove tecnologie e a stimolare lo sviluppo di nuove competenze prevedendo la dotazione minima di strumenti e attrezzature tecnologiche in termini di laboratori con strumentazioni quali computer, smartphone, kit robotici, scanner 3d, stampante 3o, varie tipologie di visori e visori 3d, VR AR , tutto quanto sia risultato  a rendere funzionale, in maniera coerente con quanto proposto come obiettivo nell’idea progetto. 

 

2e671350c11b203acc8123d7d50acf1b.jpg

L’intervento 2, ha coinvolto docenti degli istituti della rete e successivamente i loro studenti in specifici corsi di formazione mediante il supporto del partner tecnologico EPS ITALIA

Azioni formative modulari e laboratoriali che hanno riguardo tematiche di intervento dal valore altamente innovativo quali Coding e Robotica, Making, sensoristica e stampa 3D, ma anche Digital Storytelling, creatività digitale e multimedialità, Attività sperimentali sui Big Data e Realtà aumentata, realtà virtuale e didattica immersiva. 

Tali tematiche, sono state scelte e definite, poiché funzionali, coerenti e metodologicamente efficaci nello sviluppo di processi metacognitivi e fanta-cognitivi. 

Dall’incontro finale di progetto e dalle testimonianze degli attori partecipanti, è emerso di fatto che tali tematiche sono riuscite a sviluppare e stimolare la comprensione e la rivisitazione del sapere attraverso la valorizzazione della personalità di ciascuna alunno e docente, in funzione del proprio background formativo e dell’età e della propria formazione.

Vuoi ricevere novità e aggiornamenti?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.