IL GRECO CI APPARTIENE

Un appuntamento annuale alla lingua ed alla cultura greca ed alla valorizzazione dei nostri legami con essa partì da Napoli nel 2014 per iniziativa della Comunità Ellenica e dell’Assessorato alla Cultura, con la celebrazione della “Giornata mondiale della lingua e della cultura greca”, su proposta del prof. Ioannis Korinthios. allora presidente della  Federazione delle Comunita' e Confraternite Elleniche in Italia , accolta ed istituzionalizzata dal Parlamento della Repubblica di Grecia. una iniziativa significativa per valorizzare i legami che ci legano alla cultura greca antica e per renderci componente attiva di un’eredità di straordinario rilievo. Il tema di questa edizione sara' IL GRECO CI APPARTIENE, ad indicare la presenza e l’importanza della  cultura greca, di quella antica, che ancora alimenta la nostra cultura, ma anche di quella moderna, in segno di apertura, di scambio, per una rinnovata reciproca conoscenza.

L’iniziativa ha avuto negli anni un successo crescente, con una partecipazione sempre più ampia dei nostri licei, ma anche con la presenza di studenti greci che vengono a Napoli proprio in questa occasione, con la vivacità delle nostre scuole, ma che mi piace pensare come il ritrovarsi della nostra città con   le sue radici più antiche e con la dimensione mediterranea della nostra cultura.”.