Al IS G. Tassinari di Pozzuoli i giovani presentano: TUTTI IN RETE, un progetto in rete di rilevanza regionale

Il progetto “Tutti in Rete” in accordo con le finalità e gli obiettivi indicati dall’Avviso Pubblico “CambiaMenti Digitali”, ha inteso realizzare un reale cambiamento all’interno dei curricula scolastici, orientato all’introduzione e all’attuazione di metodologie didattiche e attrezzature innovative, per essere all’avanguardia del cambiamento digitale che caratterizza, sempre più velocemente, tutti i settori della vita quotidiana. 

l’azione progettuale ha impegnato in azioni specifiche d’intervento l’Istituto Superiore G. Tassinari in qualità di scuola capofila e le scuole partner della rete IPSEOA L.Petronio, ISIS G. Falcone, I.C. 4 Pergolesi, I.C. Rodari – Annecchino, IS Virgilio e I.C 7 Pergolesi. 

L’obiettivo principale è stato quello di avviare e, successivamente, consolidare azioni sistemiche che, coinvolgendo tutti gli attori presenti nelle Istituzioni Scolastiche, in primis, e in secondo luogo nella comunità territoriale, implementino all’interno del sistema educativo e formativo attuale, nuovi modelli basati su metodologie pedagogiche innovative ed interattive, che superino le metodologie tradizionali di insegnamento ed apprendimento, basate su tradizionalismi e imposizioni di ruoli (docente/discente), focalizzati sul protagonismo dello studente all’interno del processo di apprendimento, rendendolo familiare e di facile fruizione.

Le azioni e i risultati provenienti dalle azioni del progetto sono stati frutto di dibattito e confronto avvenuto presso l’ I.S.I.S. G. Tassinari il 29 giugno, durante la sessione pomeridiana della manifestazione finale della scuola. La manifestazione, ha visto lo svolgimento di esempi e presentazioni delle best practies frutto del percorso in rete. 

In tal senso, “Tutti in Rete” ha messo in campo una progettualità organica che, attraverso la declinazione degli interventi, è riuscita a : 

-              Implementazione infrastrutturale e creazione di spazi laboratoriali idonei alla formazione sulle competenze digitali in ambienti di apprendimento innovativi; 

-              Formazione del corpo docenti attraverso moduli specifici ed interdisciplinari che prevedono la co-progettazione di kit didattici e soluzioni innovative da sperimentare ed inserire nei curriculi formativi; 

-              Moduli laboratoriali destinati agli alunni attraverso l’utilizzo di nuove strumentazioni e metodologie didattiche attive che innovano il tradizionale paradigma di insegnamento-apprendimento e che facilitino l’acquisizione delle e-skills per un facile inserimento nel mondo del lavoro ed un’inclusione sociale per alunni a rischio. 

Vuoi ricevere novità e aggiornamenti?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.