Gennaio 20, 2021

PER LE SCUOLE

… un percorso innovativo, coinvolgente e stimolante che combina la multimedialità con i social media attraverso un uso creativo e strategico della tecnologia digitale e cambiando profondamente la modalità di partecipazione ed organizzazione ad un evento, rendendolo un’esperienza virale e performante.

Linea alla Scuola è un nuovo progetto innovativo di forte valenza orientativa, promosso da (bottone ) Fondazione Cultura e Innovazione in collaborazione con Mattina 9, che stimola i giovani a sviluppare le competenze personali, sociali e di apprendimento, così come le competenze in materia di consapevolezza ed espressione culturale.

I ragazzi avranno l’opportunità di scrivere per la testata giornalistica registrata al tribunale di NapoliLinea alla Scuola”, un portale d’informazione fatto per giovani da giovani.

L’idea di fondo è quella di promuovere negli studenti la scoperta della propria personalità, ovvero attitudini, aspirazioni, inclinazioni e motivazioni finalizzate all’elaborazione di un proprio progetto di vita e di lavoro. Il percorso diventa, in questo modo, fondamentale per aiutare i ragazzi a conoscersi, ad utilizzare al meglio le proprie competenze e valutare le effettive potenzialità di cui dispongono. Il progetto mette al centro del percorso il ruolo decisionale dello studente circa la propria vita professionale futura e lo rende consapevole delle proprie risorse (attitudini, esperienze,  conoscenze,  capacità,  competenze),   in  grado  di  svelare gli  obiettivi e  le  motivazioni  che  lo  spingono  verso  la  realizzazione  di  un  dato  percorso professionale

Redazione territoriale di Linea alla scuola- Antenne sul territorio Campano: Scuole che vogliano strutturare una redazione giornalistica e radiofonica all’interno del proprio istituto che possa dare voci ad idee, proiettando gli studenti in una esperienza immersiva, emblema del nostro tempo in cui tutto ciò che è realtà si fonde con il web.

Perchè partecipare!!

I ragazzi delle scuole coinvolte avranno l’opportunità di scrivere per la testata giornalistica registrata al tribunale di Napoli “Linea alla Scuola”, un portale d’informazione fatto per giovani da giovani.

Il percorso consentirà di raggiungere i seguenti Obiettivi:

– Favorire negli alunni la conoscenza di sé per iniziare il cammino di orientamento e di scoperta delle proprie attitudini, inclinazioni e motivazioni.

– Motivare ad una scelta consapevole

– Fornire informazioni in maniera organica, simultanea e comparata sull’offerta formativa con continui collegamenti al mondo del lavoro.

Come partecipare

Le scuole interessate a realizzare nel proprio istituto una redazione territoriale di Linea alla scuola possono contattarci ai seguenti