Un quartiere @ll’opera: AZIONE FESR PER LE SCUOLE DELLA RETE

Il progetto "UN QUARTIERE @LL'OPERA" prevede il coinvolgimento in rete tra Istituzioni Scolastiche ed associazioni del territorio con l'ISIS "CASANOVA" rappresentato dal Dirigente Scolastico- Dott.ssa PROF.SSA PALMIRA MASILLO vedrà l’affiancamento delle figure coinvolte delle istituzioni scolastiche della rete, tutte afferenti all'area del Centro storico di Napoli- quali: I.C. CAMPO DEL MORICINO, ISIS ELENA DI SAVOIA, LICEO VITTORIO EMANUELE Il- GARIBALDI, LICEO G.B. VICO, CONVITTO NAZIONALE DI NAPOLI "VITTORIO EMANUELE Il", I C. RISTORI, LICEO A.GENOVESI

Gli Istituti della Rete, in raccordo alle esigenze espresse e condivise, ha implementato un piano di interventi atto a garantire la sicurezza, nonché la fruizione degli spazi, a beneficio e a servizio della platea scolastica. Le scelte progettuali sono state condivise dalla Rete in maniera unitaria e coordinata condividendo le esigenze di spazi operativi con gli interventi educativi programmati, puntando sulla innovazione didattica, su un nuovo modo di intendere la scuola non come" mero contenitore" ma essa stessa, nel suo insieme, come moderno strumento pedagogico. Tutto questo in una nuova ottica di progettazione condivisa, tesa a richiedere direttamente al mondo scolastico il quadro delle esigenze da soddisfare ed a coinvolgerlo nelle relative scelte.

Infrastrutture e Soluzioni tecnologiche di Smart School per una Scuola Digitale. La scuola si occupa altresì di attività e fornitura di beni e servizi inerenti la ricerca e sviluppo di soluzioni innovative in risposta alle nuove esigenze tecnologico della formazione e del sistema scolastico nel suo complesso. Un'azione sperimentale che integra l'idea di una Smart School e si concretizza attraverso la riconfigurazione del:

Setting tecnologico riferito a:

• Gestione e all'organizzazione delle strumentazioni e delle applicazioni on line; -
  • Cablaggio di Reti e connettività;
  • Informatizzazione di Risorse e contenuti Didattici;
  • Dispositivi Tecnologici e digitali.

Setting Formativo e collaborativo: riferito a:

organizzazione e alla gestione della didattica attraverso gruppi di lavoro

Ideato e progettato da Sielte spa corrisponde ad un sistema integrato in grado di fornire funzionalità avanzate attraverso la rete wireless, progettato per monitorare e controllare l'impianto elettrico, termoidraulico, di illuminazione e altri sistemi collegati - Piattaforma S.I.S. (Sistema Integrato Scolastico). L'architettura della piattaforma consente di gestire sensori, con nuovi e diversi protocolli. Fornisce nativamente un supporto multiprotocollo per le seguenti attività:

•             Importazione sicura dei dati da sensori o altri sistemi

•             Elaborazione real-time dei dati con applicazione di regole configurabili

•             Mediazione dei protocolli (Traduzione e normalizzazione automatica tramite configurazione)

Vuoi ricevere novità e aggiornamenti?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.