Nasce “Oltre L@ Rete”

Visto il momento storico e la necessità di fronteggiare numerose difficoltà nell’offrire un servizio didattico di qualità agli studenti ed alle famiglie, si pone all’attenzione il progetto “Oltre l@ Rete”come supporto per lo svolgimento del lavoro di docenti ed esperti.

Attraverso il progetto “Oltre l@ Rete”, la Fondazione Cultura&Innovazione sostiene e supporta le Istituzioni Scolastiche fornendo servizi di supporto e assistenza tecnica -amministrativa e formazione specifica al personale, docente e non docente, calibrati sulle specifiche esigenze di ognuno.

Il progetto è composto di un’intelligenza artificiale “Avatar La Fenice” che riuscirà a calibrare al meglio le risposte alle nostre esigenze, darà soluzioni adeguate per la formazione del personale, docente e non docente, e svilupperà contenuti adeguati all’apprendimento e alla didattica a distanza.

“Avatar La Fenice” per la Didattica…

  • Tutoring Individualizzato, a disposizione di ogni singolo docente al fine di supportalo in qualsiasi scelta e/o problematica connessa alla fruizione e alla realizzazione della didattica a distanza;
  • Assistenza tecnico sistemistica a distanza e on site (presso l’Istituto Scolastico), nonché da remoto, per problematiche tecniche connesse all’uso dei devices tecnologici (dall’uso degli ambienti e piattaforme, alle problematiche tecniche relative al wi fi, funzionamento dei sistemi ecc…);
  • Verifica degli apprendimenti con l’ausilio di intelligenza artificiale e di data driven

Per le attività formative ed i servizi integrati sono a disposizione:

Piattaforme e strumenti digitali – ex. art. 120 lett. a) del D.L. 18/2020

“Morgana D.A.D.” che replica la scuola sul web, una piattaforma per la Didattica a Distanza, dedicata agli studenti ai docenti e a tutti coloro che sono impegnati nel perseguimento dell’obiettivo strategico Long Life Learning, per l’aggiornamento continuo delle competenze.

“MERLINO- S.A.P.E.R” , un ambiente dedicato agli studenti finalizzato all’acquisizione di competenze formali, non formali ed informali, costruito sulla metodologia della “Didattica per scenari.
Devices digitali – art. 120 lett b) del D.L. 18/2020

Strumenti digitali per la didattica a distanza

Formazione personale docente – Fondi PNDS, ex Legge 440 e art. 120 lett c) del D.L. 18/2020

Vasta gamma di corsi di formazione per il personale della scuola

Per la partecipazione ai corsi sarà rilasciato attestato da Fondazione Culturale & Innovazione, ente accreditato dal MIUR quale soggetto che offre formazione al personale della scuola.

Inoltre, i corsi potranno essere certificati su richiesta dalla Piattaforma S.O.F.I.A in quanto Fondazione Cultura& Innovazione è soggetto accreditato ai sensi del DM 170/2016

Vuoi ricevere novità e aggiornamenti?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.