Maggio 24, 2022

Procida Capitale della Cultura italiana 2022 – l’inaugurazione

Oggi è giorno del grande evento inaugurale di Procida “Capitale della cultura italiana 2022”. Il via è avvenuto alle 14 da Calata Porta di Massa, con la partenza di una nave speciale della Caremar con i partecipanti alla cerimonia. Spettacoli fin da subito, con azioni performative per l’ingresso degli ospiti prima sul traghetto e successivamente sull’isola.

L’evento inaugurale durerà sette ore. A Calata Porta di Massa si è tenuto il primo degli spettacoli, il pianoforte sospeso di “Piano Sky”, curato dal Teatro dei Venti, con la meravigliosa performance di Renata Benvegnù che sospesa nel ventre della nave, ha eseguito prima della partenza vari generi musicali: dalla musica leggera al jazz, dalle colonne sonore del grande cinema alla musica contemporanea.

Previsti gli interventi istituzionali del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, del sindaco di Procida Dino Ambrosino e del ministro della Cultura Dario Franceschini. In conclusione la lectio magistralis sulla speranza del 18enne Giovanni D’Antonio, studente di Somma Vesuviana classificatosi primo al concorso europeo di filosofia.